Leonardo e Milano

Associare Leonardo a Milano è semplice grazie al Cenacolo, capolavoro indiscusso del multiforme ingegno vinciano.

Eppure Milano è ricca di altre testimonianze preziose riconducibili allo studioso, ammirabili in sale e sedi museali prestigiose.

 

Percorso 1

Cenacolo - S. Maria delle Grazie - Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

 

Un tour che prevede di visitare la celeberrima Ultima Cena* e la chiesa che la ospita, per poi spostarsi nel vicino Museo della Scienza dove ancora oggi sono allestite le riproduzioni in scala delle macchine leonardesche create appositamente per la sede museale. 

Durata della visita: 3 ore

*Ricordo che per assicurarsi la visita del Cenacolo è necessario prenotare il tour con largo anticipo. Sul sito ufficiale è possibile consultare le prime disponibilità in tempo reale per visualizzare i tempi d'attesa. 

 

Percorso 2

Pinacoteca Ambrosiana - Castello Sforzesco 

 

Il tour prevede la visita degli spazi espositivi che espongono la summa delle opere leonardesche, opere che esemplificano la poliedricità degli interessi dello studioso: un prezioso dipinto attribuito all'artista ("il Musico") e i numerosi fogli del Codice Atlantico presso l'Ambrosiana, il celebre soffitto dipinto della Sala delle Asse all'interno del Museo d'arte antica del Castello

Durata della visita: 3 ore

 

I percorsi proposti possono inoltre arricchirsi con la visita alla mostra allestita presso la Galleria Vittorio Emanuele II "Il mondo di Leonardo",che espone ricostruzioni lignee delle macchine vinciane realizzate dal prestigioso centro di ricerca Leonardo3 (per maggiori informazioni visitate il sito di Leonardo3).