Le vie dello shopping

Se vi capita di visitare Milano nei mesi di settembre/ottobre o di febbraio/marzo e di notare un certo fervore per le strade, sui mezzi pubblici, all'interno dei negozi (incontrando uomini e donne particolarmente attraenti) starete sicuramente gustando la città durante la settimana della moda femminile/maschile.

Allora perchè non farsi contagiare e farsi guidare lungo le vie dello shopping, per ammirare le vetrine e i quartieri più commerciali e modaioli della città? 

 

Percorso 1

Il "Quadrilatero d'oro" - Museo della Moda (c/o Palazzo Morando Attendolo Bolognini)

 

Il celebre nucleo cittadino compreso tra via Manzoni, via Montenapoleone, Corso Venezia e via della Spiga è destinato agli showroom, alle boutiques, agli ateliers delle più importanti griffes di moda. All'interno del Museo della Moda, tra le interessanti tele dedicate alla città di Milano, sono allestiti meravigliosi abiti databili dall'Ottocento ai primi del '900 e sono organizzate mostre temporanee che approfondiscono la storia delle maggiori personalità del mondo della moda.

Durata della visita: 2 ore

 

Percorso 2

Via Torino, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Buenos Aires

 

Dalla seconda metà dell'Ottocento le direttrici più vicine alla Cattedrale di Milano sono diventate veri punti di riferimento per gli acquisti cittadini: il cuore commerciale si è dunque sviluppato vicino a quello di piazza Mercanti, senza soluzione di continuità dal Medioevo a oggi.

Oltre il circuito delle mura spagnole e fino allo storicamente noto Piazzale Loreto si sviluppa inoltre Corso Buenos Aires, parte dell'antica "strada regia detta di Loreto": direttrice fondamentale per i territori a N e a E di Milano, conserva ancora, oltre alla vocazione prettamente commerciale, affascinanti architetture dei primi del '900. 

Durata della visita: 2 ore e 30 min.