Como e il suo lago

Un percorso, o meglio un insieme di percorsi a chiosa di quelli proposti (ma non per questo meno importanti) non possono non riguardare la meravigliosa città di Como e la sua ricchissima provincia, in gran parte sviluppata lungo uno dei laghi italiani più belli. 

 

Fin dall'antichità l'alta società ha voluto risiedervi, godendo dei suoi panorami e del suo clima mediterraneo, eleggendolo come luogo privilegiato per ville rustiche e di delizia. E dal connubio tra il giardino e tali ville nascono alcuni tra i gioielli architettonici più suggestivi della Lombardia.

 

Gli itinerari che si possono proporre sono molteplici quanto possono essere molteplici gli interessi del visitatore: a Como e a Bellagio, le mete senza dubbio più visitate dai turisti italiani e stranieri, sarà dunque possibile associare un tema (storico-archeologico, letterario, musicale...), un personaggio (Alessandro Volta, Antonio Sant'Elia, Giuseppe Terragni per citarne solo alcuni), uno stile architettonico (dal romanico al razionalismo) che arricchiscano la conoscenza di un territorio ricco di storia e di suggestioni. 

 

 

[sito turistico ufficiale]