La nuova Milano

"Adess ghe capissaremm on quaicoss: andemm a guardach denter": così Luigi Emanueli (1883-1959), genio dell'industria italiana e ingegnere della Pirelli, ci ha invitato a guardare le cose. Per capirci qualcosa, insomma, dobbiamo andare "a fondo" della questione. 

Milano è, infatti, una città che in anni recentissimi sta mutando radicalmente il suo volto: il nuovo skyline di Porta Nuova svetta quasi da qualsiasi punto ci si trovi, nascono centri commerciali e nuovi quartieri residenziali, si riqualificano e rivitalizzano aree industriali pressocchè abbandonate e fatiscenti. 

Per capire cosa, come ma soprattutto i motivi per i quali la nostra città sta cambiando, è dunque necessario "guardach denter".

 

Percorso 1

Quartiere della Bicocca-Hangar Bicocca-Fondazione Pirelli

 

Un percorso che ci permette di conoscere a fondo come la riqualificazione messa in atto dallo studio Gregotti e Associati abbia mutato la città in uno dei quartieri più industrializzati d'Italia tra la fine dell'800 e gli inizi del '900. 

Svetta poco al di fuori dell'area universitaria, l'Hangar Bicocca, uno spazio espositivo di grande fascino, sede di mostre temporanee e di installazioni permanenti di grande interesse nel panorama dell'arte contemporanea. 

Imprescindibile punto di arrivo o di partenza è la visita della Fondazione Pirelli, per conoscere la storia e l'attuale volto di una delle industrie più prestigiose e vitali italiane.

Durata della visita: 3 ore

 

Percorso 2 

Quartiere del Portello

 

Nell'area dove sorgevano gli stabilimenti dell'Alfa Romeo, è stato messo in atto un interessante progetto di riqualificazione che prevede un rinnovato assetto dell'area per la creazione di nuovi spazi commerciali ed edilizia residenziale, anche convenzionata.

La società Citylife, di recente creazione, avrà poi il compito di rinnovare la vicina area dell'ex Fiera Campionaria di Milano: interessante sarà scoprire come grandi nomi dell'architettura internazionale abbiano deciso di rinnovare il volto storico della città. 

Durata della visita: 2 ore

 

Percorso 3

I cantieri di Porta Nuova

 

Nei quartieri Isola, Varesine e Garibaldi è in fase di attuazione uno dei progetti più innovativi per la città di Milano: tra quelli citati tale progetto infatti impatta maggiormente sulla "vecchia" Milano, avendo al contempo il pregio di far rinascere aree ormai in disuso da anni. Se Milano si vuole connotare dunque come la città italiana trainante per il settore economico è naturale che si doti di nuovi "spazi verticali", affascinanti geometrie e vertiginose altezze.

Il cuore del progetto è sicuramente la sopraelevata piazza intitolata a Gae Aulenti, nome di spicco dell'architettura moderna. Interessante sarà scoprire come il progetto Porta Nuova si raccordi alle vie limitrofe, senza snaturarle. 

Durata della visita: 2 ore