I navigli

Prima che la cosiddetta "cerchia dei Navigli" venisse chiusa definitivamente nel secolo scorso, Milano era una città solcata dalle acque, brulicante di canali navigabili che si raccordavano tra loro attraverso veri e propri laghetti artificiali. Ciò la rendeva unica e le vedute ottocentesche della città, molte delle quali conservate ed esposte al Museo di Milano presso Palazzo Morando, fanno ancora oggi sospirare i cittadini che rimpiangono il passato.

Per assaporare l'antica atmosfera della città, è indispensabile visitare la zona dei Navigli, di sicuro uno dei quartieri più caratteristici e animati di Milano: fiere e mercati spesso assiepano le cosiddette "alzaie", ovvero le strade di servizio lungo l'antico Naviglio Grande e il più recente Naviglio Pavese, uniti dalla spagnola Darsena. 

 

Percorso 1

Darsena - Vicolo dei lavandai - San Cristoforo sul Naviglio

 

Il percorso di visita parte dalla Darsena, antico porto commerciale della città, per raggiungere l'Alzaia Naviglio Grande e il vicino vicolo intitolato ai "lavandai", la testimonianza più indicativa dell'intensa vita popolare che ha animato il quartiere fino agli anni Cinquanta del secolo scorso. Proseguendo sulla caratteristica Alzaia, si raggiunge a piedi la piccola chiesa binata di San Cristoforo sul Naviglio, che conserva interessanti affreschi del XV e del XVI secolo.

Durata della visita: 2 ore e mezza*

*Se lo si desidera è possibile proseguire la visita attraverso le vie Tortona, Savona, Stendhal, interessante esempio di archeologia industriale e di riqualificazione urbana.

 

Percorso 2

Porta Ticinese - Naviglio Pavese - Corso San Gottardo 

 

Dalla Darsena si diparte il Naviglio di Pavia, che, inaugurato definitivamente nel 1819, congiunge Milano al Ticino.

Il percorso prevede di visitare i borghi che si sono sviluppati tra i due navigli e tra il naviglio pavese e corso San Gottardo, asse viario che nasce oltre la cerchia delle mura spagnole e la neoclassica Porta Ticinese, in una dialogo ininterrotto tra passato e presente.

Durata della visita: 2 ore

 

Ricordo che, dopo anni di chiusura al pubblico a causa dei lunghi lavori condotti nei pressi della Darsena, sono ripristinati da aprile a settembre e nel periodo natalizio i servizi di navigazione turistica, un'occasione in più per conoscere il territorio e la città alla "manieria antica". I percorsi di visita a piedi possono pertanto essere ulteriormente arricchiti.