Gli intrascurabili

Si tratta dei monumenti che, se si visita Milano, non si possono trascurare: la loro rilevanza e...la loro mole non lo consentirebbero! 

 

Percorso 1

Duomo - Piazza Mercanti - Castello Sforzesco (Museo d'Arte antica)

 

Passeggiare frettolosamente accanto alla Cattedrale di Milano è capitato sicuramente a chiunque abbia visitato la città almeno una volta, ma entrare al suo interno spesso intimidisce. Eppure la storia del Duomo è interessante sia che si consideri ammirando le sue guglie centenarie, sia che si entri alla luce delle cinquanta e più vetrate che scandiscono gli enormi spazi delle navate laterali.

Il giro intrascurabile per eccellenza non può prescindere dal centro storico medievale della città, piazza Mercanti, e dal secondo simbolo milanese: il castello. Fortemente rimaneggiato agli inizi del secolo scorso, è comunque un monumento affascinante, nonchè una vera e propria "cittadella dei musei": nel novero di queste istituzioni la pietra miliare è certamente il Museo d'arte antica, allestito nelle sale della Corte Ducale (una di esse è la Sala delle Asse decorata da Leonardo), custodi di secoli di scultura lombarda e della Pietà Rondanini michelangiolesca.  

Durata della visita: 3 ore

 

Percorso 2

Duomo (esterni) - Galleria Vittorio Emanuele II - Piazza della Scala e Museo del Teatro

 

Ecco un percorso che, melomane o meno, può interessare il visitatore curioso di scoprire la vecchia Milano: l'assetto di piazza del Duomo e di piazza della Scala, raccordate dall'eclettica Galleria, è infatti notevolmente cambiato, o meglio ha assunto la sua veste attuale solo nella seconda metà dell'Ottocento. 

Il Museo del Teatro, che chiude la visita, è una piccola chicca che permette di scoprire la storia di una delle istituzioni milanesi più note e di osservare in tutta la sua eleganza gli "ori" delle balconate scaligere.  

Durata della visita: 2 ore

 

Percorso 3

Duomo (terrazze) - Palazzo Reale (esterni) - Arengario (esterni) 

 


Un tour che prevede la visita della città dall'alto: le terrazze del Duomo ci permettono, infatti, di abbracciare a colpo d'occhio Milano nella sua interezza e di osservare ciò che cambia e ciò che "resta". 

Sul lato meridionale della Cattedrale, infine, due edifici particolarmente differenti tra loro, ma in stretto rapporto l'uno con l'altro, meritano un approfondimento: Palazzo Reale, sede di mostre temporanee di grande richiamo e l'Arengario, in anni recenti divenuto sede permanente del meraviglioso Museo del Novecento.

Durata della visita: 2 ore