Società e scienza

Acquario Civico

Il meraviglioso edificio in stile liberty che ospita l'Acquario Civico di Milano, uno dei più antichi d'Europa, fu costruito nel 1906 nell'ambito dell'Esposizione Internazionale allestita negli spazi del parco che da quel momento in poi avrebbe assunto il nome di parco Sempione.

Dopo un restauro delle sue sale conclusosi nel 2006, l'Acquario offre nuovamente ai visitatori uno spettacolare allestimento che li farà realmente "immergere" tra gli abitanti degli ambienti acquatici marini e d'acqua dolce italiani.

 

[sito ufficiale]

Museo teatrale (c/o Teatro alla Scala)

Dal 1913 nell'ex Casino Ricordi annesso al Teatro alla Scala è allestita una delle collezioni più interessanti della città, che raccoglie strumenti musicali antichi, ritratti di grandi musicisti e cantanti, cimeli di diversa natura che testimoniano la vivacità del teatro milanese e di chi lo ha frequentato dal Settecento a oggi. Al Museo è inoltre annessa una ricchissima biblioteca specializzata.

 

[sito ufficiale]

 

Museo di Milano e del Costume (c/o Palazzo Morando)

 

All'interno del settecentesco Palazzo Morando Attendolo Bolognini, nel cuore del Quadrilatero d'Oro della città, è situato uno dei musei meno noti e più interessanti di Milano: da una parte la Pinacoteca allestita al piano nobile racconta la storia della città dalla seconda metà del Seicento fino alla prima metà dell'Ottocento attraverso vedute suggestive e scorci oramai dimenticati, dall'altra le sale di rappresentanza del Palazzo conservano le opere d'arte e gli arredi appartenuti alle famiglie che lo hanno abitato. All'interno delle sale, inoltre, trovano spazio abiti e accessori d'epoca particolarmente affascinanti.

 

[sito ufficiale]

Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

 

Fin da quando negli anni Cinquanta il Museo della Scienza è stato inaugurato negli ambienti dell'ex monastero degli Olivetani (e in uno dei suoi chiostri sono ben visibili le tracce del ben più antico recinto funerario nell'area della Basilica di San Vittore al Corpo), la vocazione dell'istituzione museale è stata l'indagine dello scibile umano a partire da una delle personalità più geniali del nostro Rinascimento. Il nucleo del museo è dunque costituito dai modellini lignei delle macchine di Leonardo e si arricchisce con collezioni che testimoniano la storia della scienza, della tecnologia e dell'industria italiane dal XIX secolo a oggi. Archivi e biblioteche specializzate completano l'istituzione che si connota come un vero e proprio sistema culturale integrato tra laboratori didattici, workshop e rassegne cinematografiche.

 

[sito ufficiale]

Museo di Storia Naturale

 

Le 23 sale espositive che compongono il Museo di Storia Naturale indagano i diversi campi naturalistici, dalla Botanica alla Mineralogia, dalla Zoologia alla Paleontologia, in un percorso di grande impatto visivo allestito all'interno di un edificio in stile neoromanico particolarmente interessante. La sede museale ospita inoltre grandi mostre temporanee e una ricca biblioteca specializzata.

 

[sito ufficiale]

 

Planetario "Ulrico Hoepli"

 

All'interno dei Giardini Pubblici "Indro Montanelli", a pochi passi dal Museo di Storia Naturale, ha sede il più grande Planetario italiano, intitolato all'editore Ulrico Hoepli che lo donò alla città nel 1930.

Il proiettore, che sulla cupola emisferica visualizza la volta stellata, ci permette, per usare le parole dell'architetto Piero Portaluppi, ideatore dell'edificio,  "[...] di lanciare il proprio pensiero, senza eccessivi sforzi della fantasia e nella più riposante tranquillità, in scorribande incommensurabili dietro il pellegrinare delle stelle".

 

[sito ufficiale]