I musei storici 

La seguente rassegna delle sedi museali milanesi segue un ordine che rispecchia, ove possibile, la cronologia dei reperti ivi contenuti. 

Museo della Preistoria e della Protostoria (c/o Castello Sforzesco)

Un luogo dove sarà possibile approfondire la storia delle popolazioni che hanno vissuto in Lombardia fin dal IV millennio a.C. a partire da reperti pregevoli che ne testimoniano la ricca cultura materiale.

 

[sito ufficiale]

Museo Egizio (c/o Castello Sforzesco)

Nato grazie a donazioni private e al gusto collezionistico milanese, il Museo Egizio ospita numerosi documenti suddivisi in sette sezioni che, dalla scrittura alle pratiche funerarie, testimoniano tutti gli aspetti della ricca e complessa società nilota.

 

[sito ufficiale]

Antiquarium Alda Levi

Nel complesso dell'ex monastero di Santa Maria della Vittoria, ora sede degli Uffici della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, è allestito un piccolo ma significativo museo che espone i reperti rinvenuti nel quartiere sudoccidentale dell'antica Mediolanum, dall'età del Ferro all'epoca medievale. Adiacente alle sale espositive è il Parco Archeologico dell'Anfiteatro Romano, nel quale sono visibili i resti dei muri radiali di fondazione dell'imponente "Colosseo" milanese, fondato nel I sec. d.C. al di fuori delle mura cittadine, com'era uso, e sistematicamente spogliato dei suoi materiali lapidei come cava di materiale a partire dal V sec. d.C.

 

[sito ufficiale del Parco Archeologico dell'Anfiteatro]

 

Museo archeologico

Arricchitosi in anni recenti delle nuove sale espositive di via Nirone dove sono allestite le sezioni etrusca, medievale e greca, il Museo archeologico milanese possiede un ricco patrimonio che testimonia le fasi d'uso romane della città ed espone i più preziosi reperti rinvenuti in Lombardia o donati successivamente, come la patera argentea di Parabiago e la coppa diatreta Trivulzio.

Il Museo, che è stato allestito all'interno dei chiostri e della cripta del Monastero di San Maurizio, a sua volta eretto sui resti del circo romano e nei pressi delle mura massimianee, ancora visibili all'esterno, si completa con una piccola ma interessante sezione dedicata all'arte del Gandhara.

 

[sito ufficiale]

Museo d'arte antica (c/o Castello Sforzesco)

 

All'interno delle sale di rappresenza e private della Corte Ducale sforzesca, è allestito il Museo d'arte antica di Milano, che espone opere scultoree dall'epoca tardoantica fino alla Pietà Rondanini michelangiolesca. Attraversando una delle sue torri sarà inoltre possibile ammirare la superba Sala delle Asse dipinta da Leonardo da Vinci (clicca qui per seguire le fasi salienti del restauro in corso).

 

[sito ufficiale]

Museo del Risorgimento

 

Dal verde manto indossato da Napoleone Bonaparte in occasione della sua incoronazione a Re d'Italia fino ai dipinti dedicati alla breccia di Porta Pia, il Museo del Risorgimento testimonia i 70 anni di storia che hanno fatto l'Italia: Milano è una città dove tanto il popolino quanto l'alta borghesia ha dato il proprio eroico contributo alla causa comune e figure storiche (quasi leggendarie) come Silvio Pellico e Federico Confalonieri hanno pagato a caro prezzo le conseguenze del proprio coinvolgimento.

 

[sito ufficiale]