I santi di Milano

La festività religiosa che celebra il patrono di Milano, Sant'Ambrogio, ricorre il 7 dicembre, una data particolarmente simbolica perchè non ricorda la nascita o la morte del Santo, bensì la sua rinascita come cristiano attraverso il Sacramento del Battesimo. Ciò che forse è meno noto è che Milano è protetta da ben tre patroni: Sant'Ambrogio, appunto, San Galdino e San Carlo Borromeo.

 

Se l'attività e la personalità di San Galdino sono meno note, seppur non meno importanti, Sant'Ambrogio e San Carlo Borromeo sono stati per Milano due grandi committenti, in grado di unificare in nome della fede cristiana i suoi cittadini in momenti lontani tra loro, ma ugualmente difficili per la Chiesa: gli anni della lotta contro l'eresia ariana e il periodo di reazione alla Riforma Protestante.

 

Interessante potrebbe essere dunque seguire le orme di queste e di altre importanti personalità (San Vittore, San Satiro, Sant'Eustorgio per citarne alcuni) attraverso percorsi che ricalchino la storia dei Santi milanesi all'interno della città, da quando i cristiani hanno fondato i primi edifici di culto a oggi.

 

Contattandomi si potrà definire insieme il percorso di visita e la personalità la cui storia vi interesserebbe di più approfondire.